Retail Y2K
Il software per il tuo negozio di abbigliamento
un prodotto SysCon Srl
un prodotto SysCon Srl
SYSCON Srl -
Via Como, 5 - 30027 San Donà Di Piave (VE) - tel. +39.0421.221446 - fax. +39.0421.482259 - mail
info@y2k.it - P.I. 03822600270
Caratteristiche di Retail Y2K
Retail Y2K permette la gestione centralizzata di una rete di negozi
risolvendo le problematiche tipiche delle aziende che
trattano articoli con diverse taglie e colori o varianti, partendo dall'ordine sino alle operazioni di cassa e trasferimento
dei dati all'elaboratore centrale.
Risponde a tutte le esigenze tipiche dei negozi al dettaglio tenendo conto della necessità di avere uno strumento rapido e preciso ed anche di fornire i dati necessari per la gestione dei budget fornendo le situazioni di redditività per fornitore, reparto, classe, commesso etc. e gestendo in vari modi gli inventari. È stata realizzata in modo tale da rendere estremamente facile l'approccio a schermate video che risultano coś intuitive anche ad utenti non esperti. Il pacchetto "Retail Y2K" include due programmi:
|
Retail Y2K il gestionale per il tuo negozio
|
Il pacchetto Retail Y2K è un prodotto ricco di funzionalià e carratteristiche che lo rendono unico.
Le carrateristiche peculiari nascono dall'esperienza maturata nello sviluppo a stretto contatto con gli operatori
del settore e le loro esigenze specifiche. Di seguito alcuni punti di forza:
| |
Retail Y2K intregra tutte le funzioni necessarie alla normale attività di un singolo negozio o della grande catena di negozi.
Il programma è strutturato in comodi menù che raccolgono logicamente le funzionalità e le informazioni utili all'utente.
Di seguito le principali voci del menù:
| |
Note tecniche | |
Il pacchetto Retail Y2K ha raggiunto una notevole maturità in oltre dieci anni di utilizzo reale nel settore dell'abbigliamento,
dimostra un'ottima stabilità, scalabilità e portabilità.
È progettato per essere multiaziendale e può operare con un qualunque Database Server disponibile presso la vostra azienda (MSSQL server, MySQL, Interbase, Informix, Oracle, ecc. ) evitando così il costo di un nuovo database server. Interamente sviluppato in Delphi è, nella sua versione base senza plugin, un'applicazione monolitica a 32bit funzionante in qualunque ambiente Windows; è in vera architettura client-server e permette le operazioni in multiutenza e in multitasking. L'analisi progettuale è stata preparata tenendo in considerazione le precedenti applicazioni di questo settore sviluppate sia sugli IBM AS400 che nei Personal Computer. Con un piccolo server ( Pemtium III 1800Ghz e 1,5 Gb di Ram ) a gestire il database del Retail Y2K ( con MS SQL Server 2000) si è arrivati, in una situazione reale, a mantenere oltre cinque anni di vendite in linea con più di 1.800.000 righe di movimenti di magazzino; questo a riprova di un'innata leggerezza e alte performance.
Nell'immagine a lato un esempio di architettura del sistema informativo in una realtà multi negozio. | |
Dettaglio Caratteristiche | |
Retail Y2K Office: questa è la versione dedicata a chi opera nell'ufficio. Da questa programma si inseriscono e gestiscono gli ordini , i DDT, i movimenti di magazzino, si controllano le vendite, si fanno gli inventari etc. etc.Retail Y2K Sales: per le versioni "Sales" si è privilegiato in modo particolare la velocità e la semplicità delle operazioni in modo che un commesso o gerente si possa concentrare sulla vendita, eseguendo correttamente tutte le operazioni, senza dover diventare un esperto di informatica. Il programma nella versione "Sales" è disponibile in due varianti in base alle vostre esigenze:Retail Y2K Sales Batch: che lavora appunto in modalità batch (offline) e utilizza un server di appoggio in internet per trasferire le vendite alla sede. Possono essere utilizzate le etichette con stampato un doppio barcode. Nell'etichetta ci sono quindi tutte le informazioni codificate, l'identificativo del capo e il prezzo.Retail Y2K Sales Delayed: lavora in tempo reale per quanto riguarda la lettura dei codici a barre, mentre le vendite vengono ritardate di qualche minuto per consentire una maggiore velocità nella fase della vendita. È necessaria una connessione stabile tra negozio e sede centrale.
Retail Y2K Office consente all'operatore di effettuare facilmente tutte le operazioni di back office.
Il sistema è fornito di numerose tabelle tipiche precaricate, gestibili dall'operatore, che consentono una periodica manutenzione dei fornitori, dei clienti, degli articoli, delle marche, etc. Ogni documento può essere stampato in formato personalizzato ed essere inviato automaticamente via mail o via fax. Il sistema è consultabile per verificare lo stato di avanzamento degli ordini , la merce in arrivo, la pianificazione delle consegne, anche presso sedi decentrate come i punti vendita. Le due modalità di ricerca, semplice ed avanzata, permettono all'operatore una facile consultazione ed un'immediata reperibilità delle informazioni cercate. Tutte gli inserimenti dei nuovi documenti richiedono l'assegnazione dell'operatore, garantendo in tale modo la tracciabilità delle operazioni.
Retail Y2K è strutturato a moduli ed è facilmente espandibile con l'aggiunta degli appositi plugin.
Il sistema prevede di poter selezionare i plugin in fase di installazione e questi saranno attivati in base alla rispettiva licenza.
Alcuni dei plugin disponibili sono:
eCommerce,
Scadenziario,
Ordini clienti e Fatturazione.
Inoltre Retail Y2K dispone di un plugin pensato per gestire le scadenze di pagamento verso i propri fornitori, collegandosi alla gestione esistente nel Retail Y2K stesso. La gestione avanzata dei tipi di pagamento rendere agevole e flessibile la definizione delle varie modalità di pagamento necessarie. L'inserimento delle scandeze è pensato per essere il più semplice possibile senza sacrificare la completezza. È disponibile un'apposita vista per controllare o stampare le scadenze future.
La gestione degli ordini
a fornitori è semplificata dall'interfaccia intuitiva, che vi guiderà nella compilazione del documento.
È presente un intero menù per la gestione degli ordini
verso i vostri fornitori corredato di funzioni di ricerca
per semplificare le operazioni di gestione.
La versione "Sales delayed" prevede la possibilità di prenotare merce per soddisfare le richieste del vostro cliente finale.
La prenotazione può avvenire per merce in arrivo o per merce disponibile in altre sedi (negozi o magazzino centrale).
L'interfaccia mette a disposizione un'utilità per visualizzare la merce prenotata, stampare il tagliando di penotazione e mandare notifiche alle altre sedi per appartare la merce prenotata. Stampa opzionale del tagliando di prenotazione.
Retail Y2K prevede la gestione dei finali finali attraverso l'uso Fidelity Card.
Questo strumento permette al gestore di realizzare campagne mirate sui clienti, gestire sconti personalizzati ed effettuare operazioni fedeltà.
Le fidelity card possono essere lette attraverso il lettore di bar code e aggiunte all'interno dello scontrino corrente per garantire tutti i loro benefini riservati al cliente fidelizzato.
Retail Y2K è sempre aggiornato: la funzione di aggiornamento
automatico vi permette di usufruire di tutte le novità e migliorie che il team di
sviluppo realizza costantentemente. Potete avviare manualemente il processo di agiornamento o configurare retail per lanciare gli aggiornamenti
semplicemente
avviando il programma e seguendo alcune semplici istruzioni su schermo.
Potete consultare le ultime novità e le modifiche apportate al programma alla pagina: Modifiche (ChangeLog)
Retail Y2K è dotato di un modulo aggiuntivo che consente di effettuare, utilizzando una normale connessione ad Internet, tutte le operazioni di inserimento ordini
.
Il modulo è unico e consente di attivare un numero illimitato di utenti, autenticati da un accesso privato personalizzato.
Questo strumento consente ai Buyers fuori sede di operare autonomamente da un qualsiasi computer collegato ad Internet.
Retail Y2K è predisposto alla gestione automatica del commercio elettronico.
Dispone infatti di un apposito plugin che permette di gestire gli
articoli da visualizzare del sito web.
È possibile impostare le informazioni di vendita (descrizione, prezzo, sconto, scadenze, in saldo) e le informazioni di presentazione (foto).
Il sistema offre inoltre la possibilità di predisporre dei "completi" come proposte di abbinamento. Lo stile del sito grafico è completamente personalizzabile anche dal cliente che possieda un minimo di conoscenze del Web. Il sistema di commercio elettronico, essendo collegato al Retail Y2K, sarà sempre aggiornato sulle disponibilità (giacenza in tempo reale della merce venduta nel Web) e gli ordini riserveranno in automatico la merce negli opportuni magazzini. SysCon S.r.l. offre anche tutti i servizi web (virtual hosting, server linux) necessari per mantenere il sistema di eCommerce. Inoltre Retail Y2K dispone di un plugin pensato per gestire gli ordini dei clienti e le relative fatture. Il plugin è integrato al programma ed offre la possibilà di gestire gli ordini clienti provenienti dal sistema di eCommerce in modo del tutto trasparente.
Retail Y2K dispone inoltre di un sofisticato sistema di elaborazione statistiche
via web per il monitoraggio in tempo reale della propria attività.
I numerosi filtri presenti consentono un'analisi attenta con grande facilità di ottenimento delle informazioni.
La versione attuale delle statistiche propone tabelle dati con colonne ordinabili e riorganizzabili direttamente sul browser. L'eleborazione client-side garantisce un notevole guadagno di usabilità e versatilità delle statistiche. La possibilità di spostare liberamente le colonne garantisce una più facile comparazione dei dati. Lo stile grafico appositamente studiato aiuta la leggibilità dei dati. Statistica Venduto: sono presenti diverse statistiche sul venduto ragruppate secondo fornitore, marchio, articolo, reparto.Statistiche Incassi: un utilissimo strumento che vi permette con semplicità di analizzara gli incassi di un dato mese mostrando il numero di scontrini emessi, il numero di capi venduti, l'importo incassato e la media degli scontrini per ogni giorno del mese in analisi.Andamento Incassi: fornisce informazioni su il numero di scontrini emessi, il numero di capi venduti, l'importo incassato e la media degli scontrini raggruppati per mese dell'anno. La statistica è in grado di lavorare sui dati di un singolo anno o di due anni per permettere una comparazione dei risultati tra esercizi diversi. La presenza della visualizzazione grafica dei risultati attraverso istogrammi semplifica ulteriormente l'analisi e interpretazione dei dati.
Retail Y2K può essere personalizzato in base alle necessità specifiche del singolo cliente.
Le personalizzazioni possono essere richieste in fase di acquisto, dopo la valurazione delle esigente specifiche della vostra realtà, oppure in
un qualsiasi momento; in questo caso il team di sviluppo vi seguirà nella fase di analisi e in breve tempo vi fornirà
la vostra personalizzazione attraverso gli aggiornamenti
automatici.
Grazie a questa comoda funzione vengono ridotti i tempi di risposta alle vostre richieste e anche i costi di consegna e installazione delle nuove versioni. Attraverso gli aggiornamenti automatici disporrete sempre della versione più stabile, completa e performante. SysCon S.r.l. offre la formazione agli operatori e inoltre fornisce costante supporto a tutti i suoi clienti rendendo ancora più immediato l'apprendimento. |
Gestione ordini: dati testata
Gestione ordini: dati riga e
costi per taglia Gestione ordini: ricerca Gestione ordini: funzioni Etichetta con barcode Menu Retail Y2K Web Statistica Venduto: tabella dati Statistica Incassi: tabella dati Statistica Andamento Incassi: grafici Statistica Andamento Incassi: tabelle dati Fidelizzazione del cliente Plugin eCommerce Scadenziario: inserimento Scadenziario: scadenze aperte Aggiornamento automatico |
Dettaglio Funzioni | |
Retail Y2K consente una gestione intelligente degli articoli con una suddivisione per taglia e colore senza la proliferazione di nuovi codici non necessari.
In fase di inserimento dell'ordini è possibile effettuare direttamente la doppia codifica interna e del fornitore, stabilire la percentuale di ricarico e fissare i prezzi di vendita. È inoltre disponibile, per l'abbigliamento bambino, la gestione dei prezzi differenti per taglie. Retail Y2K prevede la stampa delle etichette con barcode direttamente nella fase d'ordine. Una volta a destinazione, la merce puiò essere stoccata, etichettata e trasferita presso i punti vendita attraverso l'utilizzo di pistole per la lettura dei codici a barre.
Retail Y2K consente, attraverso la sua comoda interfaccia, di gestire gli aspetti tipici delle varianti legate agli articoli del mondo dell'abbigliamento.
Per ogni articolo esiste un codice padre a cui fanno riferimento le varianti di taglia e colore, in questo modo la gestione degli articoli rimane compatta e in un unica schermata si ha lo stato globale della disponibilità di un articolo e di tutte le sue varianti. Il sistema gestische un set base di taglie, ma da la possibilità di creare i propri set di taglie. Inoltre possono essere definite variazioni di prezzo relative alle taglie.
Retail Y2K consente la gestione dei reparti in modo da organizzare in una struttura logica gli articoli, questo allo scopo di facilitare la ricerca, l'inserimento
degli ordini
, la gestione e l'analisi dei risultati di vendita attraverso il modulo statistico.
Punto di forza di Retail Y2K nella gestione dei fornitori è la possibilità di impostare una serie di informazioni collaterali che semplificano
notevolmente la procedura di inserimento degli ordini
con un notevole risparmio di tempo. Capita spesso che un dato fornitore venda capi relativi ad un solo
reparto attraverso lo stesso canale di vendita, tutte le informazioni di un nuovo ordine
vengo quindi caricate in automatico dalla scheda del fornitore, all'
operatore non resta altro che applicare le eventuali modifiche ed inviare l'ordine. L'invio dell'ordine può avvenire anche in formato elettronico (email)
se per il dato fornitore è impostata l'apposito campo.
I fornitori possono avere una banca di appoggio e un tipo di pagamento associato, queste informazioni si integrano nella gestione delle scadenze di pagamento.
Retail Y2K è un'applicazione versatile che può adattarsi alle esigenze del nogozio con singola cassa o della una catena di più negozi
in varie città.
Retail Y2K consente la gestione dei negozi in modo da organizzare le informazioni allo scopo di facilitare la ricerca, l'inserimento degli ordini , la gestione e l'analisi dei risultati di vendita attraverso il modulo statistico. Retail Y2K include cartatteristiche uniche come la prenotazione merce tra punti vendita. Per gestire realtà multinegozio è necessaria una connessione internet.
L'inserimento e la variazione di un ordine
è stato realizzato con lo scopo di rendere l'immissione dei dati più veloce possibile.
In particolare le caratteristiche principali sono:
Retail Y2K fornisce all'utente il pieno controllo nell'utilizzo delle casusali di movimentazione della merce.
Il sistema include un insieme di
causali precaricate adatte alla maggior parte delle situazioni di vendita, carico a magazzino,
reso a fornitore, trasferimento ad altro magazzino-negozio, reso da cliente, ...
Retail Y2K include un partico sistema visivo per gestire tutti i vostri tipi di movimenti, tramite a questo strumento potrete adattare il gestionale al vostro consueto modo di operarare.
Retail Y2K prevede una completa gestione del magazzino. È possibile in ogni momento verificare le
giacenze, anche parziali, ed i movimenti di materiale.
Il sistema dispone inoltre di una gestione intelligente per la stampa dell'inventario di magazzino, eseguibile secondo logiche modulari per consentire la suddivisione per comparti. Da questo menù sono possibili le varie operazioni che si devono effettuare in un magazzino, includendo:
Retail Y2K ottimizza la gestione dei documenti generati compilando in automatico tutte le informazioni possibili recuperando i dati dall'anagrafica.
Attraverso la gestione documenti sono possibili le operazioni di preparazione di tutti i documenti da allegare alle spedizioni.
Oltre a questo il sistema permette di gestire i resi a fornitore con la gestione delle relative Packing List e dei DDT di reso che, oltre all'emissione del documento, in automatico andranno a scaricare il magazzinoi dei relativi articoli. Alcune delle funzioni disponibili sono:
Tutte le versioni di Retail Y2K sono interfacciabili a lettori di barcode e la versione "Sales" è nativamente collegata ad un registratore di cassa.
L'interfaccia di Retail Y2K Sales è facile ed intuitiva e attraverso la maschera di navigazione l'operatore può effettuare tutte le attività connesse all'area di vendita. Attraverso pistole per la lettura dei codici a barre, l'operatore effettua in tempo reale i prelievi di magazzino e grazie al collegamento con i registratori di cassa (anche già esistenti), può procedere con l'emissione dello scontrino fiscale. Sono gestibili anche i resi merce da parte dei clienti, con la conseguente emissione degli eventuali buoni d'acquisto. Retail Y2K Sales consente inoltre la verifica in tempo reale della disponibilità articoli presso le sedi dei punti vendita consociati o del magazzino centrale. La chiusura giornaliera di cassa è semplice ed immediata: con un solo click vengono effettuate tutte le operazioni necessarie. Tutte le operazioni vengono effettuate da Retail Y2K Sales nel pc; il registratore di cassa diventa quindi una semplice stampante fiscale pilotata dal software del pc. |